Edizione 2021

Sul filo dell’arte

Monza, dal 2014.

Save the Bees

2019-2020
crochet, filati, rete da pollaio
4 elementi, cm 40 x 60 x 40 ciascuno

«Quattro sciami di api, realizzati con la tecnica del crochet dalle associate di Sul filo dell’arte, appesi in modo da volare in gruppo. Lo sciame è contenuto in una gabbia ovoidale, realizzata con la rete da pollaio. Gli sciami, appesi ai rami, girano e oscillano come le api all’interno della struttura. L’opera vuole trasmettere un messaggio di salvaguardia delle api, così importanti per la sopravvivenza della nostra specie».

 

Biografia dell’artista

L’associazione nasce da un gruppo di donne appassionate di urban knitting, forma d’arte urbana. Il filo ideale e reale che le unisce è l’interesse per il tricot e il crochet e il piacere e la voglia di stare insieme, socializzare e condividere, con tutte le generazioni, la predilezione per l’artigianalità del lavorare con i filati.
L’associazione si compone di un gruppo consolidato, ma è aperta a chi voglia accostarsi e condividere la passione ed è sempre attiva nel cercare nuove collaborazioni con altre associazioni, scuole, case di riposo, ospedali diurni, con i quali realizzare installazioni “importanti” per occasioni speciali, ma anche solo per colorare il quotidiano.