Castelverde (Cemona), 1958.
Cantù (Como), 1951.
Seregno (Monza-Brianza), 1981.
2021
rami, corda naturale
cm 200 x 150 x 200 circa
«Da un’idea di Ginevra, una bambina di sei anni, nasce il progetto. L’esperienza vissuta dalla piccola nell’anno appena trascorso, reso difficile dalla pandemia, l’ha segnata profondamente. La casa è diventata il suo rifugio, un luogo sicuro che però non le ha fatto perdere la voglia e il bisogno del contatto esterno. “La casa dovrebbe essere fatta d’aria!”: da questa esclamazione abbiamo progettato la nostra/sua casa.
La casa-rifugio è diventata una casa d’aria, dove le pareti si dissolvono e la natura e la fantasia permettono di spaziare con la mente. Le pareti spariscono, i rami diventano il sostegno, la natura il nuovo spazio vitale».
Ha frequentato corsi di pittura e figurazione plastica. È docente di pittura alla Scuola d’Arte di Cabiate. Ha partecipato a numerose rassegne espositive con opere di pittura, scultura e installazioni. Tra queste: Dissoluzioni, San Pietro in Atrio, Como; Convergenze Parallele, Centro Espositivo San Rocco, Cantù (Como); Trasparenze, Biblioteca di Verano Brianza (Monza-Brianza); MovimentalMente, Villa Sartirana, Giussano (Monza-Brianza); Il Limite, Galleria Civica, Monza; Centoventicinque, Museo Vignoli, Seregno (Monza-Brianza).
Architetto, già docente all’ISIA - Istituto superiore per l’industrial design di Firenze. Ha collaborato con riviste per articoli e saggi nell’ambito del design, dell’arte, della storia locale. Ha partecipato a rassegne espositive e tenuto mostre personali con opere che spaziano dalla scultura alla grafica-pittorica, dalla fotografia al design “artistico”. È interessato a processi artistici e fotografici intesi come contaminazioni espressive e materiche.
Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2006, apre uno studio di architettura e design a Seregno. Ha partecipato come assistente al Corso di Laboratorio di Progettazione Architettonica 3 al Politecnico di Milano. La sua attività si allarga al campo della pittura. Ha partecipato a numerose mostre collettive e tenuto diverse personali, conseguendo grandi consensi in Italia e all’estero.