Edizione 2021

Noemi Mirata

Catania, 1995.

La nuova legge del silenzio

2021
humus, semi di lenticchia rossa siciliana, collant, sabbia
dimensioni variabili

«La densità del silenzio siciliano risente potentemente del peso pratico e politico che lo lega alla mafia. La parola – e la sua assenza – sono da sempre legati all’azione e alla sua mancanza.
Nonostante l’ufficiosità della “legge del silenzio”, l’ombra del suo imperativo è stata sempre percepita come più incombente rispetto a quella della normativa statale e lontana che obbliga i testimoni dei crimini a denunciarne i responsabili. Il lavoro di Noemi Mirata, operando all’interno di tale sistema di antitesi, lo capovolge per mezzo della natura isolana.
La crescita e la cura dei corpi organici nati dai semi di lenticchia provenienti dai terreni sequestrati alla malavita crea una Nuova legge del silenzio. L’etica delle piante insegna che la vita e la crescita individuale possono manifestarsi nelle condizioni più sfavorevoli, arrivando persino a capovolgerle con un singolo ma costante aiuto. Il lavoro invita chi lo guarda ad avere fiducia nelle proprie forze vitali e nel cambiamento a lungo termine, convertendo il concetto di “intesa silenziosa” da neg-azione immobile dei singoli in trasform-azione incidente e collettiva.»

Bianca Basile

 

Biografia dell’artista

Dopo essersi laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania indirizzo Pittura, si trasferisce a Milano per frequentare il biennio all’Accademia di Belle Arti di Brera, indirizzo Terapeutica artistica. Nel 2019 viene selezionata dal Collettivo Flock per prendere parte al progetto PUPI - La nuova storia. Nel gennaio dello stesso anno ha partecipato alla performance Pro-Memoria di Nicoletta Braga al Museo Macro Asilo di Roma. Nel luglio del 2020, presso lo Spazio DENDRON (Catania), realizza un lavoro site specific. Nello stesso anno svolge l’intership per Alain Urutia Studio (Berlino), che le dà la possibilità di ampliare le sue conoscenze e condividere la propria ricerca con l’artista. Dall’aprile 2021 su invito di Co_atto, presso le vetrine di Porta Garibaldi, passante ferroviario, ha realizzato l’installazione Proliferazione. Viene selezionata da Rea! Art Fair per la fiera che si terrà a settembre a Milano.