Edizione 2021

Adriana Perego

Chiavenna (Sondrio), 1956.

La forza dell’essenza

2021
paglia di grano, legni, lana colorata tessuta su telaio verticale, filo di ferro, carta, colori a tempera, colla vinilica
cm 180 x 70 x 25

«Tutto sembra fragile e in balia del destino, ma anche straordinario e bello se cogliamo l’opportunità di cambiamento evolutivo per tutto il pianeta. In questi mesi di pandemia, dove tutto è sospeso in un tempo dilatato e nuovo, sorge la necessità di riflettere su ciò che ci sembrava indispensabile e di comprendere quanto la vita ci invita a ritrovare la giusta dimensione interiore nell’essenziale».

 

Biografia dell’artista

Ha iniziato la sua ricerca artistica presso la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. La passione per la tessitura artistica l’ha orientata verso l’utilizzo e la valorizzazione di fibre naturali, prediligendo l’uso della lana. Ama tessere i fili colorati dell’ordito su trame non convenzionali: lana, fibre vegetali, fili di ferro, rame, corda, cartapesta, piume, semi. Negli ultimi anni si è avvicinata all’approfondimento dell’arte terapeutica partecipando a workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Segue con interesse mostre tessili nazionali e internazionali che stimolano e accrescono la sua esperienza e passione per questo settore. Il confronto fra artisti si dimostra un prezioso percorso di condivisione e crescita collettiva che la fa sentire parte di un’umanità sensibile e costruttiva.