Edizione 2017

Studenti II A Liceo Artistico Terragni

Centro Studi Casnati, Como.

Nidi per umani

nido terra: incubi; nido a spirale: paure; nido scrigno: ricordi; nido cesto-totem: speranze; nido appeso: sogni e desideri; nido groviglio: idee
terra, corteccia, argilla, rami, filo di ferro, legno
dimensioni variabili

“È un’installazione ispirata dall’opera di Giuliano Mauri. Studiare il suo personalissimo racconto del rapporto fra uomo e natura, ci ha permesso di indagare un aspetto che accomuna ogni essere vivente: la relazione con la Terra intesa come Casa. Osservando l’essere umano come animale e risalendo alle sue origini, notiamo che anche per lui la casa è sempre stata un nido, costruito principalmente di materiale vegetale e terra. La casa come nido non è solo un posto per rintanarsi e proteggersi dalle intemperie, ma diventa un insieme di piccoli luoghi per accogliere e custodire la parte più effimera dell’esistenza umana, fatta di pensieri ed emozioni così facili da spostare, al primo soffio di vento. Abbiamo realizzato sei piccoli nidi, ognuno modellato sul suo contenuto: leggeri gusci erbosi per far volare i sogni, grovigli per imbrigliare idee geniali, totem votivi per esaudire le speranze, scrigni per i ricordi più preziosi, spirali che nascondono paure e caverne di terra come bocche per ingoiare gli incubi peggiori. Ci auguriamo così che questi nidi possano per un momento riportare gli uomini all’attenzione e alla fiducia che merita la Casa di tutti noi”.
Per il visitatore: “Scrivi le tue emozioni su un foglietto di carta e lasciale nel nido prescelto”.

 

Biografia dell'artista

Sabrina De Picciotto, Sara Ferradini, Mara Garofoli, Paolo Gelfini, Gaia Gerletti, Rachele Michelli, Celeste Gaia Novelli, José Luis Prestigiovanni, Dalila Santi, Nicole Schillaci, Alice Stupia, Enrico Toschi. Docente: Marica Albertario. Coordinamento: Monica Sampietro.